Home Storia Certificazioni Linkedin Contatti Consulenza Link
 
 

TORNA ALLA PAGINA

STORIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Benvenuti sul sito web di Paolo Piffer
 

Benvenuti, mi chiamo Paolo Piffer e sono un professionista del settore IT e TLC. .
 
Era il 1991 quando iniziai a lavorare come tecnico hardware di sistemi informatici ed il primo elaboratore con il quale mi cimentai fu proprio l'IBM S/34 o meglio il 5340. Per chi ci ha lavorato sopra è impensabile non provare una certa nostalgia ricordando questo elaboratore.

Pensate che con l'S/34 IBM ha introdotto il classico "green screen" tanto caro ancora oggi; il Twinax famosissimo sistema di connessione dei terminali e delle stampanti; l'RPG II il linguaggio di programmazione che consentiva la gestione di formati video strutturati; l'SSP o meglio il sistema operativo con l'emulazione 5250.

I guasti un po' più frequenti riguardavano prevalentemente le parti con maggiori componenti meccaniche in movimento e cioè i dischi fissi, il floppy da 8" o in alternativa il mariner e il blower.

- Dischi fissi: 2 possibili dischi con taglio da 16 Mb e possibilità di bloccare le testine per le operazioni di trasporto
- Il floppy da 8" a singola densità
- Il mariner era un caricatore di floppy: aveva due alloggiamenti per caricatori da 10 floppy e tre spazi per floppy singoli: era molto comodo per le attività di backup o per l'installazione dell'SSP (il sistema operativo). Capitava sovente che si bruciasse il motorino che consentiva la rotazione del dischetto o che si spezzasse la cinghietta che trasmetteva il movimento dal motorino all'asse di rotazione del floppy
- Il blower cioè un sistema di ventoloni posto al di sotto dei tre blocchi di schede per raffreddare il processore e tutti i controller o schede di sistema.


 

 

 
 

CERTIFICAZIONI

iSeries Sales SpecialistNovell Certified Linux Salesperson
 Websphere Solution Sales Professional